Da un'idea del Centro di Ascolto, nasce nel 2018 l'ambulatorio sanitario solidale diffuso (A.S.S.D.), denominato Stiamo tutti bene, col fine di contrastare la povertà sanitaria. Si tratta di un servizio con un importante impatto sociale, soprattutto negli ultimi anni in cui la pandemia da Covid-19 ha prodotto effetti devastanti sulla salute e sull'economia, aggravando una già preesistente tendenza alla rinuncia alle cure da parte di molti. Le famiglie italiane, obbligate a ridurre i consumi, hanno dovuto scegliere quali spese eliminare: nel 2020 la spesa sanitaria equivaleva al 2% dei consumi totali e le persone in povertà assoluta hanno raggiunto il numero record di 5.602.000.

Lo sportello, per contrastare questo tipo di povertà sanitaria, avvalendosi della collaborazione di medici di base della zona e di specialisti, ma anche della adesione di farmacie e strutture sanitarie, ha attivato una serie di aiuti gratuiti.


Servizio rivolto agli utenti con ISEE inferiore ai 12.000 euro
 

Servizi offerti:

  • Segretariato socio-sanitario. Prenotazioni, consigli, suggerimenti, consegna buoni farmaci da spendere presso la "dispensa dei farmaci", e inoltre partecipazione alla spesa relativa all'acquisto di farmaci occasionali, ticket sanitari, sussidi sanitari, e, in regime non convenzionato con il Sistema sanitario nazionale, visite specialistiche urgenti, cure odontoiatriche essenziali urgenti (quali estrazioni e otturazioni), esami diagnostici urgenti.
  • Progetto "Dispensa Farmaci". In collaborazione con Banco Farmaceutico e medici volontari, vengono distribuiti, previo ritiro del suddetti buoni, farmaci da banco e da automedicazione, il venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 in via Nizza 60.
  • Progetto “Farmaciaiuto”. In collaborazione con Banca Sella, il servizio è rivolto a persone con patologie croniche o di media-lunga durata che necessitano di farmaci di classe C, cioè non mutuabili. Viene loro consegnata una tessera ricaricabile di Banca Sella, spendibile presso le farmacie per l'acquisto di farmaci prescritti e predeterminati.
  • Progetto “Salviamo un sorriso”. In collaborazione con Studio De Angelis, il servizio offre visite odontoiatriche dedicate ai minori con dentatura non permanente, per diffondere l'educazione a una corretta igiene orale e l'importanza della prevenzione.
  • Progetto "Psicologia Solidale". In collaborazione con la Dott.ssa Izzo e il Dott. Ivaldi, il servizio prevede un ciclo ciclo di sostegno psicologico per problemi quali ansia, depressione e insonnia, che, specialmente in questo periodo, affliggono molte persone.
  • Erogazione di occhiali da vista in collaborazione con Need You Onlus e in convenzione con Ottica Solari.

Referente

Antonietta Ravera

Sede

Via Cassino, 27 Acqui Terme

Orari

Mercoledì 9.00 - 11.00

Contatti

Telefono 0144 311001
info@centrodiascolto.it

Attività

Salviamo un sorriso

Psicologia Solidale

+ Doni - Sprechi = + Salute

Dati