Da un'idea del Centro di Ascolto, nasce nel 2018 l'ambulatorio sanitario solidale diffuso (A.S.S.D.), denominato Stiamo tutti bene, col fine di contrastare la povertà sanitaria. Si tratta di un servizio con un importante impatto sociale, soprattutto negli ultimi anni in cui la pandemia da Covid-19 ha prodotto effetti devastanti sulla salute e sull'economia, aggravando una già preesistente tendenza alla rinuncia alle cure da parte di molti. Le famiglie italiane, obbligate a ridurre i consumi, hanno dovuto scegliere quali spese eliminare: nel 2020 la spesa sanitaria equivaleva al 2% dei consumi totali e le persone in povertà assoluta hanno raggiunto il numero record di 5.602.000.
Lo sportello, avvalendosi della collaborazione di medici di base della zona e di specialisti, ma anche della adesione di farmacie e strutture sanitarie, ha attivato una serie di aiuti gratuiti. Inoltre beneficia del patrocinio del Comune di Acqui Terme.
Il Centro, per contrastare questo tipo di povertà sanitaria, avvalendosi della collaborazione di medici di base della zona, ha attivato una serie di aiuti gratuiti, grazie anche alla adesione di farmacie, strutture sanitarie e, per l'appunto, medici specialisti. Inoltre lo sportello beneficia del patrocinio del Comune di Acqui Terme ed è finanziato da Fondazione Soci.Al.
Servizi offerti:
Antonietta Ravera
Via Cassino, 27 Acqui Terme
Mercoledì 9.00 - 11.00
Telefono 0144 311001
info@centrodiascolto.it