Vi presentiamo il nostro nuovo progetto R.E.T.I (risposta alle emergenze tutti insieme) che vuole farsi carico delle fragilità del nostro territorio attraverso aiuti specifici su: affitto, utenze, problematiche sanitarie e avvio al lavoro. Verrà attivato su più ambiti per giungere all'offerta di un percorso che consenta davvero alle persone di individuare uno spazio di miglioramento nella loro vita. Abbiamo voluto creare una rete per poter trovare i percorsi più efficaci e abbiamo ottenuto il sostegno più importante dalla Fondazione CRAL di Alessandria che con il suo fondamentale contributo ci consentirà di attivare quanto progettato. Gli altri partner sono Caritas, Protezione Civile e la Cooperativa Impressioni Grafiche.
La proposta non vuole essere puramente assistenziale, ma prevede sempre la partecipazione attiva dell'utente attraverso un contributo economico o la restituzione di una parte del ricevuto con prestazioni solidali e/o socialmente utili, dove è possibile. Ciò consentirà una maggiore responsabilizzazione dei fruitori e darà dignità all'aiuto ricevuto. L'ambito principale è quello del sostegno psico-socio-economico degli utenti che ne avranno diritto.
Per tutte le info non esitate a contattare i nostri sportelli allo 0144-311001
Da oggi l'emporio è un po' più green
Abbiamo deciso di investire sulla sostenibilità e dare la possibilità ai nostri utenti di rifornirsi con detersivi per piatti e per bucato sfusi. Per fare un piccolo passo avanti nella lotta allo spreco, chiediamo loro di portare con sé due flaconi vuoti durante la spesa, e di riutilizzarli anche per i mesi successivi. Infatti, obiettivo del nostro centro è anche l'educazione ecologica, per uno sguardo più attento all'ambiente e al futuro.
Partner dell'iniziativa sono l'associazione Need You e l'associazione Movimento e Centro di Aiuto alla Vita.
Donare ciò che non utilizziamo è un gesto solidale che non costa nulla e dura nel tempo, per rendersi utili non sprecando.
Lo Sportello Sanitario del Centro di Ascolto ha ideato un nuovo progetto che si affianca a quelli già esistenti. In Italia quasi il 50% dell'intera spesa sanitaria è a carico del cittadino: è in questo contesto che si inserisce la nostra nuova iniziativa in grado di coniugare solidarietà e lotta agli sprechi e la riduzione dei costi di smaltimento.
Chiunque abbia un presidio sanitario inutilizzato può donarlo al Centro, il quale provvederà a sanificarlo e distribuirlo a chi ne farà richiesta, a condizione che abbia un ISEE non superiore a 15.000 euro. La distribuzione avviene presso lo Sportello Dispensa Farmaci in via Nizza 60, il venerdì dalle 10 alle 12.
Quali presidi donare?
Per anziani e disabili: deambulatori, girelli, stampelle, sedie per vasca, pannoloni, carrozzine comode, cinghie contenitive.
Per neonati: tiralatte elettrici, pannolini, latte, creme barriera, fermenti lattici
Per tutti: aerosol, apparecchi acustici, misuratori di pressione, occhiali da vista, tutori ortopedici, strisce per controllo glicemia con relativa macchinetta, farmaci purché integri e con validità di almeno sei mesi.
Dove e quando portare il materiale donato?
Presso il Centro di Ascolto, in via Cassino 27, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17.
Presso la Dispensa Farmaci, in via Nizza 60, venerdì dalle 10 alle 12.
Presso l'Emporio Solidale, in via Nizza 32, martedì dalle 9 alle 11 e giovedì dalle 15 alle 17.
Ad ogni donazione verrà rilasciata una ricevuta di ringraziamento.
Se non puoi venire tu, contattaci allo 0144 311001 o al 3791980847 oppure tramite mail all'indirizzo info@centrodiascoltoacqui.it, verremo noi a ritirare il materiale donato.
Hai necessità di fare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)?
Vuoi presentare una domanda di lavoro su piattaforma?
Ti serve un Curriculum Vitae (CV) per cercare lavoro?
Devi prenotare una visita medica o degli esami?
Per tutte le pratiche che necessitano di un approccio digitale, lo sportello lavoro offre un nuovo servizio per il territorio. Il progetto è finanziato da Fondazione Social ed è stato realizzato con la collaborazione dei partner Caritas Diocesana Acqui, Protezione Civile e Impressioni Grafiche.
Per info e appuntamenti telefonare al numero 0144 311001 oppure al 379 198 0847 (anche WhatsApp), oppure lasciare un messaggio.
Gli appuntamenti, di massima, vengono dati al lunedì e al venerdì dalle 9 alle 11 e al mercoledì dalle 15 alle 17; per particolari esigenze orarie ci si può accordare.
Il progetto di prevenzione e cura dentale si rivolge ai bambini e ai preadolescenti nella fase antecendente la dentizione definitiva e prevede una visita e l’attuazione degli interventi necessari. Lo sportello salute avrà il compito di diffondere presso la propria utenza l’importanza della prevenzione, inviando chi farà richiesta del servizio allo Studio De Angelis nei due giorni del mese stabiliti.
Per gli adulti l’attenzione sarà rivolta principalmente a coloro che “non riescono a masticare”. I nominativi saranno inseriti in un’apposita lista e le prestazione gradualmente erogate nel tempo.
Il progetto è rivolto a famiglie con Isee inferiore a 7500 euro.
In un tempo come il nostro di emergenza sanitaria, in cui molte famiglie rinunciano alle cure mediche per i costi eccessivi, è questa un’ottima iniziativa che va incontro alle fasce più deboli della popolazione.
“Salviamo un sorriso” si inserisce nella gamma dei servizi sanitari solidali già offerti dal Centro di Ascolto, in collaborazione con le strutture sanitarie private, Newima e Centro Medico 75 .
Il progetto di pisocologia solidale è promosso dal Centro in collaborazione con la dottoressa Maria Izzo (psicologa-psicoterapeuta) e il dottore Alessio Ivaldi (psicologo). È rivolto a tutti coloro che stanno sperimentando sofferenza psichica, disagio relazionale e altre sintomatologie molto diffuse in epoca Covid, quali ansia, attacchi di panico, depressione ed insonnia.
In particolare, il progetto mira ad agevolare l’accesso a brevi percorsi psicologici (in parte gratuiti e in parte a fronte di un piccolo contributo richiesto all’utente) alle fasce economiche deboli della popolazione: per accedervi, infatti, occorre avere un Isee non superiore a 10.000 euro.
I colloqui si svolgono negli studi professionali della dott.ssa Izzo e del dott. Ivaldi, siti in Acqui Terme, oppure, in caso di necessità dell’utente, telefonicamente o tramite videochiamata.
Le persone interessate possono rivolgersi direttamente al Centro d’ascolto, oppure contattare telefonicamente gli specialisti ai numeri 3385071205 per la dott.ssa Izzo e 3388244985 per il dott. Ivaldi.
Per informazioni e notizie vi invitiamo anche a consultare la pagina Facebook “Psicologia solidale Acqui”.