Un progetto dello Sportello Sanitario del Centro di Ascolto

+ Doni - Sprechi = + Salute donando presidi sanitari


Acqui Terme. Lo Sportello Sanitario del Centro di Ascolto Acqui Terme Odv ha varato un nuovo progetto che si affianca a quelli già esistenti che nel corso del 2022 hanno distribuito € 5.862 in medicinali e prestazioni utili a contrastare la povertà sanitaria. In Italia quasi il 50% dell’intera spesa sanitaria è a carico del cittadino. Tale carico diventa ancora più pesante quando colpisce persone appartenenti alla schiera dei disoccupati, dei saltuari, degli irregolari, degli anziani soli, delle famiglie monoreddito. La nuova iniziativa si intitola +doni-sprechi=+salute poiché è in grado di coniugare la solidarietà con la lotta agli sprechi e con la riduzione dei costi di smaltimento.

In pratica, chiunque abbia in casa un presidio sanitario inutilizzato può donarlo al Centro di Ascolto Odv il quale provvederà a sanificarlo e distribuirlo a chi ne farà richiesta a condizione che abbia un Isee di massimo € 15.000. La distribuzione avverrà presso lo sportello dispensa farmaci di via Nizza 60, il venerdì dalle 10 alle 12

Quali presidi donare?

Per anziani e disabili; deambulatori, girelli, stampelle, sedie per vasca, pannoloni, carrozzine, comode, cinghie contenitive.

Per neonati: tiralatte elettrici, pannolini, latte, creme barriera, fermenti lattici.

Per tutti: aerosol, apparecchi acustici, misuratori di pressione, occhiali da vista, tutori ortopedici, strisce per controllo glicemia con relativa macchinetta, farmaci purché integri (flacone sigillato, blister in confezione con bugiardino) e con validità di almeno 6 mesi.

Dove e quando portare il materiale donato?

Presso la Dispensa Farmaci, via Nizza 60, il venerdì ore 10 - 12

Presso l’Emporio Solidale, via Nizza 32, i martedì ore 9-11 e giovedì ore 15-17

Ad ogni donazione verrà rilasciata una ricevuta di ringraziamento.

Chi non può recarsi personalmente può contattare il n.0144311001 o il cell 3791980847 o tramite email a info@centrodiascoltoacqui.it, addetti del Centro andranno a ritirare il materiale donato.

Chi vuol fare una donazione detraibile fiscalmente o dare il proprio 5x1000 questi gli estremi:

codice fiscale: 90014570064 iban: IT76K0503447940000000991951 (causale: donazione)

Partner dell'iniziativa sono l’Associazione Need You del sig. Adriano Assandri, attiva in molte parti del mondo a fianco dei più poveri, a cui sono destinati gli occhiali da vista e i farmaci e l’Associazione Movimento e Centro di aiuto alla Vita che si occupa di infanzia e neonatalità a cui sono destinati | prodotti per neonati.

Donare ciò che non utilizziamo è un gesto solidale che non costa nulla, che dura nel tempo per rendersi utili semplicemente non sprecando.