Lo Sportello Sanitario del Centro di Ascolto ha ideato un nuovo progetto che si affianca a quelli già esistenti. In Italia quasi il 50% dell'intera spesa sanitaria è a carico del cittadino: è in questo contesto che si inserisce la nostra nuova iniziativa in grado di coniugare solidarietà e lotta agli sprechi e la riduzione dei costi di smaltimento.
Chiunque abbia un presidio sanitario inutilizzato può donarlo al Centro, il quale provvederà a sanificarlo e distribuirlo a chi ne farà richiesta, a condizione che abbia un ISEE non superiore a 15.000 euro. La distribuzione avviene presso lo Sportello Dispensa Farmaci in via Nizza 60, il venerdì dalle 10 alle 12.
Quali presidi donare?
Per anziani e disabili: deambulatori, girelli, stampelle, sedie per vasca, pannoloni, carrozzine comode, cinghie contenitive.
Per neonati: tiralatte elettrici, pannolini, latte, creme barriera, fermenti lattici
Per tutti: aerosol, apparecchi acustici, misuratori di pressione, occhiali da vista, tutori ortopedici, strisce per controllo glicemia con relativa macchinetta, farmaci purché integri e con validità di almeno sei mesi.
Dove e quando portare il materiale donato?
Presso il Centro di Ascolto, in via Cassino 27, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17.
Presso la Dispensa Farmaci, in via Nizza 60, venerdì dalle 10 alle 12.
Presso l'Emporio Solidale, in via Nizza 32, martedì dalle 9 alle 11 e giovedì dalle 15 alle 17.
Ad ogni donazione verrà rilasciata una ricevuta di ringraziamento.
Se non puoi venire tu, contattaci allo 0144 311001 o al 3791980847 oppure tramite mail all'indirizzo info@centrodiascoltoacqui.it, verremo noi a ritirare il materiale donato.
Partner dell'iniziativa sono l'associazione Need You e l'associazione Movimento e Centro di Aiuto alla Vita.
Donare ciò che non utilizziamo è un gesto solidale che non costa nulla e dura nel tempo, per rendersi utili non sprecando.