Il progetto è ideato e promosso dal Dott. De Angelis, odontoiatra in Acqui Terme, che da molti anni collabora con il Centro di Ascolto, coerentemente con la sua storia personale di volontario in molte parti del mondo.
Il progetto di prevenzione e cura dentale si rivolge ai bambini e ai preadolescenti nella fase antecendente la dentizione definitiva e prevede una visita e l’attuazione degli interventi necessari. Lo sportello salute avrà il compito di diffondere presso la propria utenza l’importanza della prevenzione, inviando chi farà richiesta del servizio allo Studio De Angelis nei due giorni del mese stabiliti.
Per gli adulti l’attenzione sarà rivolta principalmente a coloro che “non riescono a masticare”. I nominativi saranno inseriti in un’apposita lista e le prestazioni gradualmente erogate nel tempo.
Il progetto è rivolto a famiglie con Isee inferiore a 7500 euro.
In un tempo come il nostro di emergenza sanitaria, in cui molte famiglie rinunciano alle cure mediche per i costi eccessivi, è questa un’ottima iniziativa che va incontro alle fasce più deboli della popolazione.
“Salviamo un sorriso” si inserisce nella gamma dei servizi sanitari solidali già offerti dal Centro di Ascolto, in collaborazione con le strutture sanitarie private, Newima e Centro Medico 75 .