Sportello Lavoro

I dati del 2021

Lo Sportello lavoro ha mantenuto nel 2021 le sue aperture e la sua disponibilità extra orario, quando necessario, durante tutto l’anno, eccetto 15 giorni ad agosto. Gli iscritti al 31/12/2021 sono 465. Il grafico allegato evidenzia i numeri degli accessi.

Molti sono stati gli invii in Protezione Civile con la modalità del rimborso di utenze pagate o del sostegno economico per qualche settimana in caso di necessità, o a momentaneo supporto a fragilità.

Abbiamo continuato ad interagire con le aziende del territorio, ma non sempre è stato facile accogliere le loro richieste di personale per la difficoltà a reperire lavoratori/lavoratrici adatti al profilo richiesto. 

Permangono evidenti difficoltà, nella maggioranza dei nostri iscritti, sia in ambito linguistico che logistico e culturale. A tal proposito è stata altissima la richiesta da parte di famiglie di badanti con orario H24. Non sempre siamo riuscite ad evadere le richieste per carenza di disponibilità a tale orario, oppure perché le referenze di alcune/i nostre/i iscritte/i non erano positive, oppure per mancanza di Green Pass. 

Lo Sportello lavoro ha preso parte a due incontri (uno in streaming e l’altro in presenza) con referenti Caritas sulla situazione del lavoro e dell’occupazione nel nostro territorio: tali momenti sono stati utili per un confronto sulle modalità che ogni centro attiva riguardo alla materia trattata. Si auspica una formazione permanente sull’argomento, anche con altri Enti/Istituzioni, con proposte adatte al nostro servizio così da poter essere sempre aggiornate sulla legislazione e sulle possibilità offerte da Provincia, Regione, ecc e poter migliorare la nostra offerta. 

Abbiamo cercato di coltivare e implementare la rete di collaborazione solidale con le altre associazioni e con gli enti pubblici. Come già precisato sopra, la Protezione Civile è stata per il 2021 il partner con cui collaborare in modo continuativo ed efficace. Abbiamo collaborato con il Comune partecipando alla commissione esaminatrice per la selezione di tirocinanti da destinare all’ufficio cultura e all’ufficio tecnico. Naturalmente molti nostri iscritti sono stati invitati a presentare domanda e uno di loro è stato assunto. Abbiamo coinvolto altre tipologie di utenti per le domande Ata nella scuola. Intendiamo, utilizzando un telefono di servizio, creare gruppi WhatsApp in base alle necessità, così da poter agevolare i contatti e le comunicazioni. Sempre per quanto concerne la rete, abbiamo ricevuto, nel corso del 2021, svariate richieste da parte delle Assistenti Sociali di Asca per interventi su persone o nuclei familiari in stato di fragilità e per questi, quando possibile, abbiamo attivato progetti di aiuto temporaneo. 

Per quanto concerne il fundraising, abbiamo partecipato, con esito positivo, a due bandi: uno di Fondazione Social con il progetto “Sportello Digitale”, approvato per 5.000 euro, e uno con la Fondazione CRAL con il progetto “Help Job”, 10.000 euro. Inoltre la Caritas ha assegnato 10.000 euro sempre per il lavoro. Nei primi mesi del 2022 inizieremo la progettazione delle iniziative di cui sopra, con i partner Protezione Civile, Caritas Diocesana e Impressioni Grafiche e attraverso il confronto con gli altri sportelli del Centro.