Sportello Lavoro

I dati del 2023


Gli iscritti allo sportello al 31/12/2023 sono 609 . Ciò dimostra un incremento costante negli anni; gli stranieri rappresentano il 55 %.

Nel corso dell'anno abbiamo avuto 147 accessi per quanto riguarda le intermediazioni, ossia privati e/o aziende che si sono affidati a noi per offrire lavoro. In questo ambito gli esiti positivi, cioè la conclusione con assunzioni a tempo determinato e/o indeterminato, sono stati il 60%.

Per quanto concerne lo sportello Digitale sono stati attivati una ventina di SPID e fatto pratiche online quali la richiesta di Bonus Sociali (scelta sociale, libri, riduzioni utenze) Disability Card, nonché la stesura di CV. In questo ultimo caso molti utenti sono stati inviati a noi direttamente dal CPI.


Dal punto di vista lavorativo gestito direttamente dal nostro sportello Lavoro è stato attivato quanto segue:

·     3 tirocini di tre mesi: Oami, Struttura Dolci Terme e Azienda Vinotti per una retribuzione totale di 4.950 euro

·   10 invii in Protezione Civile e nei servizi della cooperativa Crescere Insieme mensa Fraternità e mensa TO BE Together, pulizie nel complesso Ricre a sostegno di persone in stato di fragilità economica. Totale retribuzioni 2.692 euro

Le iniziative sopra descritte sono state coperte finanziariamente dal bando RETI sostenuto da Fondazione Cral e da contributi Caritas.

Con l’inizio del 2024 parteciperemo ad altri bandi per poter implementare i fondi e supportare altre attività. Segnaliamo una sempre migliore collaborazione con la Protezione Civile ed abbiamo avviato trattative con Crescere Insieme, per poter avere anche con loro l’opportunità delle prestazioni solidali (emissione da parte dell’azienda di una busta paga o di un contributo a favore degli utenti e poi nostro rimborso). Si sta costruendo negli ultimi mesi una positiva collaborazione con i Servizi Sociali con rapporti telefonici settimanali e con un incontro mensile di aggiornamento e studio dei casi in comune: sono in aumento le situazioni di fragilità psicologica, così come si sono presentate donne vittime di violenza per le quali è stata attivata una rete di sostegno importante.


Per quanto riguarda il volontariato restitutivo attraverso contratti di prestazioni occasionali, hanno lavorato:
·   23 persone alla pulizia delle scale del Ricre e della Chiesa San Francesco, per un totale di 7.829 euro
·  
8 persone presso la Protezione Civile, per un totale di 2.438 euro

L'apertura al pubblico rimane invariata: lunedì e mercoledì pomeriggio e venerdì mattina; a questo orario si aggiungono il martedì e il giovedì mattina gestiti dallo sportello prestazioni occasionali. I collaboratori volontari sovente danno appuntamento fuori orario per facilitare chi offre un’occupazione, mentre i pomeriggi extra sono destinati al tempo necessario da dedicare alla selezione del personale e all’intermediazione vera e propria, nonché alle verifiche delle referenze.