Sportello Lavoro

I dati del 2022


Lo Sportello Lavoro ha mantenuto le sue aperture, e la sua disponibilità extra orario quando necessario, durante tutto l’anno, eccetto una settimana ad agosto.

I lavoratori / le lavoratrici iscritti sono 534 (al 31/12/2022).

Le intermediazioni tra domanda e offerta sono state 162 in linea con l’anno precedente. Di queste il 60% ha avuto un esito positivo .

Sono stati attivati 6 tirocini: alcuni retribuiti con i fondi reperiti da bandi (Fondazione Cral) altri sostenuti da Caritas Acqui

26 Persone sono state inviati in  Protezione Civile con la modalità del rimborso di utenze pagate o del sostegno economico per qualche settimana in caso di necessità, o a momentaneo supporto a fragilità.

Abbiamo continuato ad interagire con le aziende del territorio, ma non sempre è stato facile accogliere le loro richieste di personale per la difficoltà a reperire lavoratori/lavoratrici adatti al profilo richiesto.

Permangono evidenti difficoltà, nella maggioranza dei nostri iscritti, sia in ambito linguistico che logistico e culturale. A tal proposito è stata altissima la richiesta da parte di famiglie di badanti con orario H24. Non sempre siamo riuscite ad evadere le richieste per carenza di disponibilità a tale orario, oppure perché le referenze di alcune/i nostre/i iscritte/i non erano positive, o quando il lavoro era richiesto fuori Acqui e le lavoratrici erano prive di auto/patente

Abbiamo cercato di coltivare e implementare la rete di collaborazione solidale con le altre associazioni e con gli enti pubblici. Come già precisato sopra, la Protezione Civile è stata per il 2022 il partner con cui operare in modo continuativo ed efficace. Abbiamo collaborato con il Comune partecipando alla commissione esaminatrice per la selezione di tirocinanti da destinare all’ufficio cultura e all’ufficio tecnico e verso la fine dell’anno solare per il progetto regionale Act Your Job. Naturalmente molti nostri iscritti sono stati invitati a presentare domanda e uno di loro è stato assunto. Abbiamo coinvolto altre tipologie di utenti per le domande Ata nella scuola e alle Poste.  Intendiamo, utilizzando un telefono di servizio, creare gruppi WhatsApp in base alle necessità, così da poter agevolare i contatti e le comunicazioni.

Sempre per quanto concerne la rete, abbiamo ricevuto nel corso del 2022, svariate richieste da parte delle Assistenti Sociali di Asca per interventi su persone o nuclei familiari in stato di fragilità e per questi, quando possibile, abbiamo attivato progetti di aiuto temporaneo. Per quanto concerne il fundraising, abbiamo partecipato, con esito positivo, a due bandi: Fondazione Social con il progetto “Sportello Digitale”, approvato x 5000 € e con la Fondazione CRAL con “Help Job”, 10000 €. Inoltre la Caritas ha assegnato 10000 € sempre per il lavoro.

·       Sportello Digitale

(orario mercoledì dalle 15 alle 17)

Questo nuovo servizio è aperto da aprile 2022 grazie ad un bando di Fondazione Social ed intende contribuire ad abbattere il divario digitale tra chi ha la possibilità di avvalersi delle tecnologie informatiche e chi si ritrova escluso, con conseguente disparità delle opportunità sul piano sociale e nei diritti individuali. Vuole inoltre aiutare coloro che hanno minore familiarità con l'uso delle tecnologie digitali, favorendo l'approccio ai servizi alle persone anziane, alle loro famiglie, e a chi non ha collegamenti efficaci a Internet, perché residente in zone rurali.

Alla data odierna sono stati attivati SPID, Disability Card e compilati i CV x utenti iscritti e non. Alcune persone hanno volontariamente lasciato una piccola donazione a ringraziamento del servizio ricevuto.


Lo Staff dei collaboratori volontari:

Barisone Tiziana, De Lorenzi Giuseppe, Olmo Dacasto Tina, Tardito Luigina, Maria Grazia Lovisolo (referente)