Che non manchi il lavoro. È sorgente di dignità!

Papa Francesco


Il lavoro è certamente uno strumento indispensabile in un percorso di autonomia, pertanto riteniamo che gli aiuti economici offerti dal Centro debbano essere straordinari e non assumere un carattere di sistematicità che produrrebbe inevitabilmente un processo assistenzialistico. A tal fine lo sportello lavoro si è connotato come un supporto in più per attivarsi concretamente nella ricerca di una occupazione e al contempo le famiglie o le aziende che necessitano di personale referenziato sanno che possono usufruire dei servizi del Centro per una ricerca mirata.

Attivo da circa cinque anni e formalmente accreditato Anpal dal febbraio 2017, offre dunque al territorio un servizio gratuito per la ricerca di personale e di proposte lavorative; ha quindi una funzione di intermediazione tra domanda e offerta. Le persone in cerca di una collocazione si presentano allo sportello, previo appuntamento, specie in seguito alla pandemia Covid, con la documentazione richiesta e durante il colloquio con le volontarie danno informazioni su: situazione lavorativa pregressa, analisi delle competenze lavorative e personali, desideri, autovalutazione, disponibilità oraria, lavoro ricercato, referenze. A questo punto i dati vengono inseriti in un database costantemente aggiornato, utile poi al matching tra domanda e offerta.

Le famiglie che cercano personale per la cura della casa o della persona, o le aziende dei settori presenti sul nostro territorio, chiedono un appuntamento e comunicano il profilo richiesto e i requisiti necessari a svolgere il lavoro offerto. Anche in questo caso i dati sono conservati in due archivi che rispettano un ordine cronologico e uno alfabetico: ciò consente di avere sempre presente la situazione dei richiedenti e di monitorare il flusso degli accessi allo sportello e degli esiti ai fini statistici. Lo sportello lavoro si affianca agli altri servizi per l’impiego presenti sul territorio e collabora con i servizi sociali del Comune di Acqui Terme.

Tirocini

Nell’ottica di un percorso di formazione professionale e di conoscenza reciproca tra gli attori del mondo occupazionale, vengono attivati tirocini a parziale /o totale rimborso da parte del Centro di Ascolto. L’iniziativa è rivolta ad imprenditori che hanno necessità di individuare persone adatte e vogliono utilizzare un periodo di tre/sei mesi per conoscere e formare il lavoratore/la lavoratrice.

Lo Sportello Lavoro per superare il mero concetto di assistenzialismo, in situazioni emergenziali, offre anche la possibilità, agli utenti che accettano, di “guadagnarsi l’aiuto”, facendo loro svolgere attività che siano in grado di espletare (pulizie, manutenzione strade…), con le prestazioni occasionali nell’edificio sede del Centro di Ascolto, presso la Protezione Civile o dove ce ne sia necessità.


Servizio rivolto a tutti gli utenti

Modalità di iscrizione: previo appuntamento telefonico, presentarsi allo sportello muniti delle fotocopie di carta di identità, codice fiscale, curriculum vitae, permesso di soggiorno per gli stranieri.


Per rendere un uomo felice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo, la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza e il suo stomaco di cibo.


Frederick E. Crane


Referente

Maria Grazia Lovisolo

Sede

Via Cassino, 27

Orari

Lunedì 9.00 - 11.00
Venerdì 9.00 - 11.00

Contatti

Telefono 0144 311001
Cell. 379 198 0847
info@centrodiascoltoacqui.it

Attività

Help Job

Reti

Sportello digitale

Dati